BALDISSERO D’ALBA
Comunità collinare del Roero

 
 
Baldissero d'Alba, in piemontese Baussé, è un comune di 1.084 abitanti (baldisseresi) appartenente alla Comunità collinare del Roero, delimitazione geografica situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo, così denominata dalla famiglia dei Roero che ha dominato il territorio fin dal Medioevo.
 
Il nome di Baldissero trae origine dalla diffusa presenza di boschi (l’area occidentale del territorio era compresa nell’antica “silva popularis”), da “vauda” o “bauda”, volgarizzazione del germanico “wald”: bosco.
 
Il Roero  (in piemontese Roé) comprende 24 paesi di cui uno in provincia di Asti e una parte del territorio albese situato sulla sinistra del Tanaro: Baldissero d'Alba, Bra, Canale, Castagnito, Castellinaldo, Ceresole d'Alba, Corneliano d'Alba, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d'Alba, Piobesi d'Alba, Pocapaglia, Priocca, Sanfrè, Santa Vittoria d'Alba, Santo Stefano Roero, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Vezza d'Alba, Cisterna (AT).
 
Baldissero è uno degli insediamenti formatosi nei pressi del sentiero che attraversa le “Rocche”, particolarmente spettacolari dietro il castello di Baldissero e verso Montaldo, che costituiscono una peculiarità ambientale dal punto vista geologico, morfologico, floristico, faunistico e paesaggistico.
 
Cenni Geografici
 
Baldissero d'Alba dista 60 Km da Cuneo, 16 da Alba e 50 da Torino.
 
L’altitudine del comune è compresa tra 224 e 424 metri slm e il suo territorio si estende per 15,0 Km quadrati con una una densità abitativa di 72,27 abitanti per Km quadrato.
 
Cenni Anagrafici
 
Gli abitanti sono distribuiti in 428 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,53 componenti.
 
Nel censimento del 1991 la popolazione è risulatata di 1.023 abitanti mentre in quello del 2001 sonio stati censiti 1.084 abitanti, mostrando una variazione percentuale di abitanti pari al 5,96%.
 
 
Cenni Economici
 
L'agricoltura riveste un ruolo fondamentale nell'economia locale (su una superficie coltivata di circa 450 ettari lavorano ben più di 200 aziende agricole).
Nei primi decenni del Novecento i contadini baldisseresi introdussero la coltivazione razionale del pesco primaticcio che, nel 1934, arrivò a coprire 42 ettari di terreno.
Con la pratica della frutticoltura gli agricoltori baldisseresi vissero da protagonisti i decenni del secondo dopoguerra, quando, di fronte alla perdita di remuneratività del pesco, sopperirono con l'introduzione e la diffusione della coltivazione della fragola. Da qui scaturì il vero riscatto economico del paese. La cospicua produzione locale (4000-5000 quintali annui) alimenta un fiorente e vivace mercato giornaliero.
Nella zona è, inoltre, presente una importante produzione dei vini Roero e Roero Arneis.
 
Cenni Occupazionali
 
Risultano insistere sul territorio del comune 31 attività industriali con 167 addetti pari al 55,67% della forza lavoro occupata, 24 attività di servizio con 48 addetti pari al 16,00% della forza lavoro occupata, altre 23 attività di servizio con 68 addetti pari al 22,67% della forza lavoro occupata e 7 attività amministrative con 17 addetti pari al 5,67% della forza lavoro occupata.
 
Risultano occupati complessivamente 300 individui, pari al 27,68% del numero complessivo di abitanti del comune.
 
 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri