Il Pianalto

 
Baldissero d'Alba è uno dei 20 comuni appartenenti al territorio del ‘Pianalto’ (l’Altopiano di Poirino) connotato geograficamente da un’area pianeggiante che si sviluppa, con un’estensione di circa 400 Km quadrati, a Sud-Est della Collina Torinese.
 
Il termine Pianalto è il frutto di una ricerca storica e geografica e connota un territorio ben definito nei suoi confini e con caratteristiche ambientali prevalentemente agricole.
 
 
La conformazione dell’Altopiano di Poirino, retaggio del Pleistocene, e la situazione della copertura limosa sabbioso-argillosa del primo sottosuolo di questi depositi fluviali antichi, ha fortemente condizionato l’attuale paesaggio agricolo zonale del territorio.
 
 
Nel settore settentrionale dell’Altopiano, l’uso del suolo prevalentemente a seminativo (asciutto, a prato e a bosco) col passare del tempo, nei terreni fiancheggianti i corsi d’acqua, si è trasformato in coltura specializzata ad alto reddito agricolo: la coltivazione degli asparagi.
 
Nel settore centrale e, in parte, in quello meridionale, invece, la peculiare conformazione del Pianalto nelle aree più depresse ha favorito la formazione di laghetti di ritenuta agricola, su un substrato pressoché impermeabile.
 
Tali laghetti sono sorti dove il primo strato del terreno è completamente argilloso e di colore rossastro, per l’alta percentuale di ferro, e hanno dato origine alle tradizionali peschiere, habitat ideale per la tinca gobba dorata.
 
 
Il tipico paesaggio delle terre rosse corrisponde a buona parte dei settori centrali e meridionali dell’Altopiano di Poirino, entro i territori compresi nelle perimetrazioni Comunali di Poirino, Pralormo, Isolabella, Cellarengo, Valfernera, Montà d’Alba, Ceresole d’Alba, Sanfrè, Sommariva Bosco.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri