Cenni storici

 
Nel XII secolo, Baldissero d’Alba è un feudo soggetto alla pieve di Piobesi e appartiene ai “domini di Summaripa”, signori di Sommariva Perno, che all’inizio del 1200 la vendono per metà al marchese Federico II di Saluzzo.
 
Verso la metà del 1200, avviene la divisione dei “domini de Summaripa” con la separazione del ramo dei castellani “de Baldissero” da quello dei “de Summaripa”.
 
Nel 1270 si completa la separazione da Sommariva quando Guglielmo ottiene Baldissero e viene denominato “de Baudesseto”.
 
La fedeltà dei feudatari di Baldissero ai Marchesi di Saluzzo si manifesta a fine ‘300: Oberto, a capo di avventurieri, provoca reazioni dei Savoia e Acaja, che nel 1389 assediano il castello. Aiutato da Pietro, appartenente a un secondo ramo dei “de Baldissero”, intorbidisce le vicende locali per una quindicina d’anni.
 
Nel 1487, durante la guerra per il Marchesato di Saluzzo, Baldissero è conquistata da Carlo I di Savoia. che lo restituisce ai Colonna.
I suoi feudatari, denominati “de Baldissero”, assunsero il cognome Colonna alla fine del 1400, vantando una presunta parentela col celebre casato romano.
 
Nel 1548 il Marchesato diventa possedimento francese.
 
Nel 1588 Giovanni Alberto Colonna aderisce alla religione riformata e il Marchesato viene conquistato da Carlo Emanuele I di Savoia. E nel 1601 Baldissero entra nei confini sabaudi.
 
Nel 1593, la quota di feudo di Giovanni Alberto Colonna viene data a Don Gonzalo Salinas y Hermosa (maestro generale di campo del duca), nel 1618 al presidente ducale Ludovico Zoello, nel 1619 a Conreno Roero, nel 1629 a Don Felice di Savoia e nel 1644 ai Carron di St-Thomas.
 
Il casato Colonna si estingue nel 1846; le proprietà vengono ereditate dai conti Moffa di Lisio e Icheri di Malabaila.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri